Progetto curato per il “Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale” della Regione Siciliana con lo scopo di creare un brand e promuovere 3 aree naturali della provincia di Messina:
“Parchi delle Isole Eolie”, “Riserva Bosco di Malabotta” “Riserva di Fiumedinisi”
La realtà aumentata è una tecnologia ancora poco diffusa ma dalle grandi potenzialità, secondo me un designer ha il compito di creare applicativi semplici, composti da poche pagine e con solo le informazioni strettamente indispendabili.
L’obiettivo è concentrare l’attenzione degli utenti sull’esperienza.
Questo video mostra il funzionamento dell’applicativo di realtà aumentata e le creatività progettate per accompagnare il sentiero.
Adoro quando dietro ad un progetto complesso c’è un bel lavoro grafico e concettuale per delineare l’identità del brand.
In questo progetto abbiamo creato l’identità visiva delle Riserve delle Isole Eolie, del Bosco di Malabotta e di Fiumedinisi, tutte e 3 comprese nella provincia di Messina.
Quando ho percorso per la prima volta i sentieri delle Isole Eolie sono rimasto subito colpito dalla quantità di punti panoramici in cui è possibile imbattersi.
In ognuno di questi punti vedevo sempre davanti a me la silhouette delle Isole e la linea blu dell’orizzonte che divide mare e cielo.
Nel progettare il logo delle Riserve siamo partiti da questa immagine, per poi trasformarla in un pittogramma semplice, d’impatto e fortemente riconoscibile.
Il video promo ufficiale delle Riserve Naturali di Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli è stato realizzato in ottobre seguendo il payoff ed il concetto principale del progetto: “Percorri un paradiso unico, vivi la natura tutto l’anno.”
Sapevate che esiste una rara specie endemica di lucertola che vive solo in luoghi isolati dell’Arcipelago? E sapevate che esiste un sentiero ad anello che percorre tutto il perimetro dell’Isola di Panarea?
Abbiamo realizzato questo sito web mettendoci dentro tutte le ricerche effettuate, cura e passione, l’obiettivo è far conoscere le bellezze naturali, i sentieri e l’anima “verde” dell’arcipelago in un modo semplice, piacevole e veloce
Nel progettare i cartelli informativi, ci siamo posti da subito questo obiettivo: creare cartelloni chiari, coerenti con il brand generale del progetto e capaci di far scoprire ai visitatori tutti i sentieri percorribili. Nello specifico sono stati realizzati, per ogni Riserve, un cartellone rettangolare verticale di 1 metro per 1,5 metri , ed uno quadrato di 1 metro per un 1metro. Le stampe sono state effettuate in materiale Dibond, pensato per resistere alle difficili condizioni climatiche delle Riserve.
All’interno del progetto di Promozione delle Riserve naturali dell Eolie, abbiamo creato una mappa interattiva delle Isole Alicudi, FIlicudi, Panarea e Stromboli.
Abbiamo quindi raccolto e organizzato informazioni sui sentieri, le bellezze dei siti naturalistici ed i principali punti d’interesse.
Marco Scuderi | P.IVA 03576830834 | 3930062809 | 0659873496 | info@marcoscuderi.it
Designed by @marcoscuderi